È alle porte uno degli eventi annuali più attesi dal mondo editoriale: la Sharjah Publishers Conference, dal 3 al 5 novembre a Sharjah, la “Capitale Culturale” degli Emirati Arabi Uniti.
L’evento B2B, che attira professionisti da oltre 100 paesi, è l’occasione per esplorare nuovi mercati, approfondire tematiche legate all’attualità dell’editoria, stabilire preziose connessioni e promuovere i propri libri per la vendita dei diritti di traduzione.
La prima giornata della 14/ma edizione prevede un palinsesto di trenta tavole rotonde condotte da massimi esperti di settore. Tra le tematiche proposte: le buone pratiche per la promozione di una voce autoriale, l’intelligenza artificiale per la produzione editoriale, le possibilità connesse alla distribuzione globale e l’uso del digitale a supporto delle vendite.
Presenti anche focus specifici dedicati ai mercati di India, Cina, Spagna e America Latina, Turchia e Stati Uniti.
Si entra nel vivo dell’evento nelle due giornate successive, interamente dedicate al matchmaking tra i partecipanti. Allo scopo di promuovere lo scambio dei diritti delle opere a livello globale, è stato istituito il Sharjah Translation Grant, per il quale è possibile fare richiesta durante le giornate della conferenza. Si tratta di un’opportunità di finanziamento unica nel suo genere, destinata a supportare gli editori di tutto il mondo nelle operazioni di traduzione dei testi per i quali viene finalizzato un accordo durante la fiera. Lanciato nel 2011, il programma supporta non solo traduzioni dall’arabo verso qualunque altra lingua e viceversa, ma anche operazioni di traduzione tra paesi di lingue differenti.
Durante la Sharjah Publishers Conference sono inoltre proclamati i vincitori del She’s Next: Publishing Award, ideato da Visa in collaborazione con PublisHer per incoraggiare e supportare le donne in editoria a livello globale, e del prestigioso Sharjah Rights Connection Award, premio dedicato ai professionisti dei diritti editoriali.
Con la chiusura dell’evento si inaugura la Sharjah International Book Fair (6-17 novembre), aperta al pubblico generalista. Con i suoi due milioni di visitatori e più di duemila espositori provenienti da 112 paesi, è uno degli appuntamenti fieristici più importanti nell’area mediorientale.