Edizioni Corsare: le vendite all’estero

Nasceva un anno fa la collaborazione tra Edizioni Corsare e The Book Rights. Un’attività di cui l’agenzia letteraria è particolarmente fiera, sia per il valore letterario e artistico delle opere della casa editrice umbra, sia per i riscontri da parte delle case editrici straniere.

Edizioni Corsare nasce nel 2000 da un progetto di Giuliana Fanti, inizialmente orientato alla pubblicazione di libri di teatro e arte. Il 2003 è l’anno in cui prende il via la pubblicazione di albi illustrati per bambini e ragazzi. Sono privilegiati i progetti originali, caratterizzati da una forte cifra autoriale e da un lavoro costante di ricerca e progettazione grafica.

Per Edizioni Corsare, The Book Rights promuove e gestisce in esclusiva per tutto il mondo i diritti secondari (ovvero di traduzione e di adattamento audiovisivo) delle opere in catalogo. Negli ultimi dodici mesi, grazie all’intermediazione dell’agenzia letteraria, i libri della casa editrice hanno trovato nuove destinazioni. La mia piccola casa (Elisa Sabatinelli, Anna Aparicio Català) e La piccola zoologa (Maddalena Schiavo, Valeria Valenza) sono usciti in Brasile per la traduzione di Claudia Souza, mentre Il Bimboleone e gli altri bambini (Gabriele Clima, Giacomo A. Modica) è ora disponibile nelle lingue polacco e cinese.

È stato rinnovato il contratto di edizione per un albo illustrato in Corea, forte dell’ottimo riscontro di vendite nel paese asiatico negli ultimi 5 anni; i diritti di Igor sono stati opzionati per due lingue (serbo e arabo), in attesa dei risultati del Translation Grant della Sharjah Book Fair 2023; due nuovi contratti sono in attesa di essere firmati per la traduzione portoghese Brasile e uno per la traduzione in Russia. Manca all’appello la doppia vendita a un editore turco, presto ufficiale.

Sono risultati che fanno ben sperare sullo stato di salute dell’editoria italiana e che riflettono il buon andamento dei nostri libri all’estero. Secondo quanto riportato dal presidente dell’Associazione Italiana Editori (AIE) Innocenzo Cipolletta, “I diritti venduti all’estero passano dai 1.800 del 2001 ai 7.889 del 2022, ultimo anno di rilevazione. […] I libri per bambini e ragazzi sono il genere più venduto (35%), seguito dalla saggistica generale (20%), narrativa (19%) e manualistica (9%)”.

Ci si augura che la partecipazione dell’Italia alla Frankfurter Buchmesse 2024 come Ospite d’Onore valorizzerà ancora di più e ancora meglio il ricco patrimonio di opere in chiave di internazionalizzazione.