From Book to Film: 12 giugno, Bologna

L’editoria libraia è un bacino ricchissimo di soggetti adatti alla trasposizione per il piccolo e il grande schermo. Si pensi a quante storie, nate in forma di romanzo, sono poi diventate film e serie televisive di successo: l’elenco potrebbe essere vario e lunghissimo.

Non è un strano quindi che i momenti di incontro tra produttori cinematografici e attori della filiera editoriale si stiano moltiplicando: le fiere di settore stanno sempre più attivando spazi specificatamente dedicati a questo scopo (si pensi alla recente Bologna Children Book Fair con il nuovissimo Tv/Film Rights Center), e nuove iniziative si stanno imponendo come punti di riferimento.

È il caso ad esempio di From Book to Film: un’intera giornata in programma a Bologna mercoledì 12 giugno dedicata alla ricerca e proposta di storie da trasformare in nuovi prodotti audiovisivi. Ventisette tra case editrici e agenzie letterarie saranno presenti per incontrare i produttori cinematografici e introdurranno le ultime novità in catalogo. E anche l’agenzia letteraria The Book Rights sarà presente per presentare le ultime novità e i romanzi in uscita nella seconda metà del 2024.

From Book to Film si inserisce nella cornice del Biografilm Festival, in programma dal 7 al 17 giugno 2024 nella città di Bologna e visibile in tutta Italia sulla piattaforma streaming MYmovies ONE. Sono 77 i film nel programma di questa ventesima edizione, che verranno trasmessi alla presenza di registi, interpreti e produttori. Il meglio del cinema di qualità, valorizzando la potenza delle biografie e dello sguardo autoriale sul mondo.

Biografilm si apre venerdì 7 giugno con l’anteprima italiana di Hors du Temps di Olivier Assayas dopo l’anteprima mondiale in concorso alla Berlinale 2024. La serata di premiazione sarà invece domenica 16 giugno con l’anteprima italiana di Turn in the Wound di Abel Ferrara. Per maggiori informazioni sul programma di Biografilm Festival, si visiti il sito.